Caramelle ripiene, pomodorino e scaglie di ricotta dura
Ingredienti:
– Caramelle ripiene
– pomodorini ciliegini freschi 400gr
– ricotta salata 100gr
– 1 spicchio di aglio
– 2 foglie di basilico
– olio extravergine di oliva
– sale q.b.
La pasta con pomodorini e ricotta salata è un primo piatto facile, veloce e molto gustoso.
Il condimento, infatti, lo si può preparare durante la cottura della pasta, risparmiando così molto tempo. Per gustare al meglio questa ricetta è consigliato utilizzare un formato di pasta ripiena così da aggiungere un tocco in più che vi assicuriamo farà la differenza. Per questo motivo abbiamo deciso di preparare questa ricetta con le caramelle ripiene di Centoni, scopriamo insieme come…
Per prima cosa mettere una pentola colma d’acqua salata sul fuoco e portarla ad ebollizione, quando l’acqua spicca bollore, immergere le caramelle ripiene.
Nel frattempo scaldate in una padella un generoso giro di olio extravergine di oliva e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia; intanto lavate e tagliate i pomodorini a metà. Non appena l’olio inizia a sfrigolare aggiungete i pomodorini in padella. Insaporite il sugo con le foglie di basilico spezzati a mano, salate adeguatamente. Quando i pomodorini saranno ben appassiti formando una bella cremina sul fondo della padella il sugo è pronto. A questo punto non ci resta che rimuovere l’aglio dalla padella e scolare la pasta al dente, aggiungendo al sugo anche un po’ di acqua di cottura della pasta. Saltare la pasta per qualche minuto e ultimare la preparazione con una spolverata di ricotta e prezzemolo.
Impiattare e gustare!